Schermi d'Autore | Inverno 2026
- direttivo9
- 3 days ago
- 4 min read
Il Cineclub Méliès torna con la proposta d'essai ed è lieto di annunciare l'ufficialità della Rassegna d'inverno 2026. Il Circolo riprende la sua attività di promozione della cultura cinematografica e lo fa con il solito entusiasmo e l'attenzione per il dettaglio, molto apprezzata dal pubblico nel corso delle passate stagioni. Otto gli appuntamenti d'inverno, pensati su doppia serata, il giovedì ed il venerdì, presso il Cinema Lux - Busca, con spettacolo alle ore 21.Tenetevi forti...Sorprese in arrivo!

Che dire? Impossibile mancare!
Il Cineclub Méliès intende proporre ai propri spettatori solo il meglio di ciò che è uscito in sala: di seguito le locandine, le sinossi e i trailer della prossima rassegna, per pregustare le emozioni del cinema, nella propria sala!
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
DJ AHMET di Georgi M. Unkovski
Macedonia del Nord, Repubblica Ceca, Serbia, Croazia, 08 - 09 Gennaio 2026
Il film racconta la storia di Ahmet, un quindicenne di un remoto villaggio Yuruk in Macedonia del Nord, che sogna la libertà e la musica elettronica in contrapposizione alle rigide tradizioni della sua comunità e alle aspettative del padre
EDDINGTON di Ari Aster
USA, Gran Bretagna, 15 - 16 Gennaio 2026
2020, New Mexico. La rivalità tra lo sceriffo di Eddington Joe Cross e il sindaco Ted Garcia si fa sempre più accesa. Tra gelosie legate a una precedente relazione tra Ted e la moglie di Joe, Louise, e contrapposizioni legate alla pandemia da Covid-19, ogni occasione è propizia per un contrasto tra i due. Joe si candida a sindaco per le prossime elezioni contro Ted: quando alle restrizioni della pandemia si aggiungono le tensioni verso la polizia dovute a Black Lives Matter, la situazione degenera e la scintilla potrebbe dar vita a un incendio.
LA VOCE DI HIND RAJAB di Kaouther Ben Hania
Tunisia, Francia, 22 - 23 Gennaio 2026
Striscia di Gaza 2024. Un'auto con a bordo una famiglia viene colpita dalle forze dell'Idf. Sopravvive solo una bambina di 6 anni che la Mezzaluna Rossa palestinese riesce a contattare telefonicamente. Seguiamo quindi i colloqui con Hindi di cui ci viene restituita la voce registrata dal centralino del pronto soccorso. Il suo destino sarà analogo a quello degli altri occupanti dell'auto anche a causa delle molteplici barriere che ostacolano l'intervento dell'ambulanza che si troverebbe a poca distanza da lei.
BUGONIA di Yorgos Lanthimos
Irlanda, Corea del Sud, USA, 29 - 30 Gennaio 2026
Il film racconta la storia di Teddy, un apicoltore solitario e paranoico, ossessionato dalle teorie del complotto e convinto che la Terra sia ormai infiltrata da esseri provenienti da un'altra galassia. Secondo le sue ricerche un gruppo di extraterrestri avrebbe assunto sembianze umane con l'obiettivo di sterminare l'umanità. Tra questi, Teddy è certo di aver individuato una figura chiave: Michelle Fuller, la carismatica e potente CEO di una multinazionale farmaceutica per cui lui stesso lavora come semplice addetto ai pacchi.
LE CITTÀ DI PIANURA di Francesco Sossai
Italia, Germania, 05 - 06 Febbraio 2026
Doriano, detto Dori, e Carlobianchi sono amici di bevute, in un Veneto rurale che pare quasi il Far West. Il loro obiettivo nella vita è sfondarsi di lumache e polenta e andare a bere l'ultima ombra di vino: "una voglia che va al di là della sete". Hanno scoperto il segreto del mondo, ma da sobri non se lo ricordano, e credono alla leggenda metropolitana secondo cui il loro storico amico Genio, "il più premiato vincitore del Caliera Trophy", ha nascosto da qualche parte un tesoretto ricavato dalla vendita di frodo di occhiali dal sole. Per questo, e perché gli vogliono bene, devono andare a prenderlo all'arrivo dall'Argentina, dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per i sui reati. Lungo il loro percorso incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce al loro viaggio e impara a vivere alla giornata - ma non senza una missione temporanea - come fanno Dori e Carlobianchi da sempre.
UN SEMPLICE INCIDENTE di Jafar Panahi
Iran, Francia, 12 - 13 Febbraio 2026
Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo.
ULTIMO SCHIAFFO di Matteo Oleotto
Italia, Slovenia, 19 - 20 Febbraio 2026
Sta per arrivare il Natale. Petra e Jure sono due fratelli vivono in paesino friulano innevato con pochi abitanti. Sono in ristrettezze economiche e cercano ogni giorno di trovare il modo per guadagnare qualche euro in più. Un giorno vedono per strada un cane che sta vagando. Poi, un avviso che ne denuncia la scomparsa. Si chiama Marlowe e chi lo ritrova avrà una lauta ricompensa. Alla fine lo rintracciano, lo portano con loro (Jure ci si affeziona immediatamente) e ora sono pronti per chiedere il riscatto. Ma le cose vanno diversamente. In più la loro strada s'incrocia con Nicola, il nipote di un'anziana abitante del posto che anche lei ha smarrito il suo cane.
WARFARE - TEMPO DI GUERRA di Alex Garland
USA, 26 - 27 Febbraio 2026
Iraq, 2006. Un gruppo di Navy Seals statunitensi si rifugia in un'abitazione per studiare le prossime mosse: quando sorge il sospetto di un attacco imminente da parte di una banda armata, i soldati tentano una sortita, ma un'esplosione riduce in fin di vita due di loro.
Come fare?
Semplice! Il Cineclub Méliès vi aspetta in sala! Al resto pensiamo noi!












Comments