top of page

Speciale di Natale 2023

Scopri la nostra selezione di film per un Natale indimenticabile!



1. La vita è meravigliosa

Regia di Frank Capra

Cast: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore

Produzione: Stati Uniti, 1946


Un angelo deve guadagnare le ali, che ancora non ha, salvando un aspirante suicida che si trova sull'orlo della bancarotta dopo una vita di sacrificio per il prossimo e, per farlo, gli mostra che la sua città sarebbe diventata orrenda senza di lui e gli fa tornare la voglia di vivere.Vera pietra miliare del cinema americano che ha influenzato generazioni di registi come, ad esempio, Zemeckis che riprenderà l'idea del mondo alternativo peggiorato nel secondo capitolo della trilogia di Ritorno al futuro. Grande capolavoro del regista italo americano Frank Capra.


2. Scrivimi fermo posta

Regia di Ernst Lubitsch

Versione rimasterizzata.

Produzione USA, 1940

Interpreti: Margaret Sullavan, James Stewart.


Se per voi Natale fa rima con commedia romantica, con questo titolo tornate alle origini del genere, cioè al negozio dietro l’angolo di Budapest in cui James Stewart e Margaret Sullavan vendono articoli da regalo, si odiano e bisticciano in pubblico e, inconsapevolmente, s’innamorano per lettera in privato. Coronando la love story la Vigilia.


3. L'appartamento

Regia di Billy Wilder

Produzione USA, 1960

Interpreti: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray


Commedia ma tra abissale solitudine e tentazioni di suicidio, l’impiegato Jack Lemmon e l’ascensorista Shirley MacLaine, vuoti e rassegnati, si trovano e avventurosamente si salvano, tra Natale e Capodanno, tra una partita a carte e una pastasciutta scolata in una racchetta da tennis. Pietra miliare della commedia di ogni tempo del maestro Billy Wilder.


4. Nightmare before Christmas

Regia di Henry Selick

Produzione USA, 1993

Special Edition


Divertente quanto paurosa storia a pupazzi animati, girato con la tecnica della stop motion, prodotto dal regista Tim Burton e ispirato ad un suo libro per bambini, scritto quando lavorava per la Disney. Un film unico nel suo genere, visto il continuo alternarsi di emozioni anche opposte tra loro.


5. Incontriamoci a Saint Louis

Regia di Vincente Minnelli con Judy Garland, Margaret O'Brien, Mary Astor

Produzione USA, 1944


Alcuni mesi della vita di una famiglia americana di inizio secolo (scorso) in attesa della grande esposizione universale, vicende sentimentali e rapporti familiari scorrono conditi dalla grande colonna sonora con Judy Garland (futura moglie del regista Vincente Minnelli) che interpreta brani, anche natalizi visto che la storia ha in buona parte lo sfondo delle festività. Il film uscì negli Usa a guerra mondiale in corso e l'uscita non venne recuperata a fine conflitto in Italia dove il film restò dunque inedito fino agli anni 80 quando fu recuperato dalla RAI che lo trasmise in TV e negli anni seguenti diventò un piccolo classico natalizio anche da noi.


6. Gremlins

Regia di Joe Dante

Produzione USA, 1984

Interpreti: Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Polly Holliday, Frances Lee McCain


Billy riceve in regalo per Natale, dal padre inventore, uno strano animaletto acquistato da un anziano cinese, che ha raccomandato alcune regole per averne cura. Queste però vengono infrante una ad una, provocando una riproduzione di massa delle creature e la loro trasformazioni in mostriciattoli devastanti. Ispirato a un libro per ragazzi di Roald Dahl, una favola che si trasforma a tinte horror pur non perdendo mai il suo humour.

123 views
bottom of page